“Le immagini più belle dei consorzi di bonifica di fotografi e fotoamatori d’Italia approdano a Fotografia europea 2010: invito tutti gli appassionati a rendere vivi, con i loro scatti, comprensori davvero unici attraverso questo primo concorso nazionale”. Così il presidente del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale Marino Zani incoraggia gli artisti a mettersi al lavoro sul tema “Acque e persone d’incanto” – Sicuri e con i piedi all’asciutto: dall’Appennino al Po, le persone negli impianti e nei luoghi della Bonifica. Una mostra e un concorso che, giunti al secondo anno, per la prima volta diventano di taglio nazionale “perché il tema della sicurezza idraulica è comune a tutta la penisola”, spiega Zani. Accadrà nell’ambito di Fotografia europea 2010 di Reggio Emilia e della Settimana nazionale della Bonifica, quando prenderanno corpo questo concorso fotografico nazionale e la collegata mostra, il tutto promosso dal Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, in collaborazione con il Circolo fotografico ‘La Lanterna’.

Porte e paratoie aperte, allora, a tutti coloro che decidano di catturare le immagini attraverso cui raccontare le esperienze di bonifica. Sono previste due sezioni:

1. sezione fotografia singola: a questa categoria ogni partecipante può iscrivere fino a 3 foto singole (in collaborazione con gli sponsor, per questa categoria sono previsti 1° premio: 500 euro, 2° premio 150 euro)

2. sezione portfolio: a questa categoria ogni partecipante iscrive 5 foto per meglio descrivere il proprio progetto (1° premio 500 euro, 2° premio: 150 euro)

Sarà inoltre individuato, tra le categorie, un premio speciale ‘Montagna’ (200 euro).

La consegna dei materiali per il concorso è prevista entro e non oltre il 26 aprile, al recapito del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, 42 – 42121, Reggio Emilia. Le fotografie finaliste saranno esposte in mostra nella sede di Palazzo del Portico, in Corso Garibaldi 42, a partire dal 7 maggio e per tutto l’arco del mese; le immagini regolarmente iscritte saranno comunque proiettate su supporto video. La giuria del concorso è presieduta dal fotografo Giuliano Ferrari. La mostra è a cura del giornalista Gabiele Arlotti.

Per avere accesso agli impianti di bonifica protetti e per informazioni sul concorso, rivolgersi a: 0522 44 32 51 (e-mail), il bando completo del concorso è pubblicato sul sito: Emilia Centrale.