Nella maratona congressuale di questa settimana, va a congresso domani anche il sindacato edili-legno-lapidei Fillea/Cgil. I lavori si aprono mercoledì 24 febbraio alle 9.15 presso l’hotel Mercure di Campogalliano (via del Passatore 160) alla presenza di 54 delegati eletti (nella proporzione di 1 ogni 100 iscritti) nelle 107 assemblee programmate da gennaio nei luoghi di lavoro di tutta la provincia e rivolte ad una platea di 5.379 iscritti (al 31.12.08).

I delegati eletti rispecchiano in proporzione il consenso ricevuto dai due documenti congressuali, rispettivamente il 93,72% è andato al documento n.1 (“I diritti ed il lavoro oltre la crisi”, primo firmatario Guglielmo Epifani) e il 6,28% al documento n.2 (“La Cgil che vogliamo”, primo firmatario Domenico Moccia).

“Il futuro del lavoro” è il titolo scelto per il 17° congresso provinciale Fillea che si apre con la relazione del segretario uscente Sauro Serri, a seguire il saluto degli invitati. Pausa pranzo e ripresa dei lavori con il dibattito e gli interventi di Manola Cavallini della Fillea/Cgil nazionale e Domenico D’Anna della segreteria provinciale Cgil.

Al termine espletamento delle procedure congressuali, elezione dei nuovi organismi dirigenti e dei delegati alle istanze congressuali superiori.