Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, Cersaie 2010 conferma ‘Costruire Abitare Pensare’, il contenitore culturale che ha la propria sede nella Galleria dell’Architettura, luogo di incontro ma anche momento di dibattito sulle principali tematiche del costruire e dei materiali. Il Salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno, la cui 28ª edizione apre a Bologna martedì 28 settembre 2010, si conferma appuntamento importante per il mondo del progetto e del design nazionale ed internazionale.

La nuova edizione di ‘Costruire Abitare Pensare’ affronta ed approfondisce quest’anno il tema del ‘Cambio di Clima’, che delinea il filo conduttore dell’intera convegnistica in programma, volta ad investigare i cambiamenti in essere tanto nel contesto generale di riferimento, quanto negli specifici ambiti dell’Ambiente, della Società e della Cultura. Aree tematiche, quelle oggetto della riflessione 2010, che interesseranno sia l’ambito di progettazione architettonica, sia il tema delle tendenze del design degli ambienti, quanto il tema dell’uso dei materiali – piastrelle di ceramica in primis.

Realizzato per la prima volta in occasione di Cersaie 2009, ‘Costruire Abitare Pensare’ ha registrato la presenza di oltre 4.000 professionisti alle 18 conferenze e seminari che si sono tenuti nei cinque giorni della manifestazione. Accanto ad uno degli eventi culturali più importanti realizzati in Italia nel 2009 – la Lectio Magistralis di Renzo Piano tenuta il 1° ottobre presso il Palazzo dei Congressi di BolognaFiere –, di assoluto rilievo sono state anche le relazioni di Michele De Lucchi, Stefano Boeri, Aldo Cibic, Jan Davis, Fulvio Irace, Franco La Cecla, Italo Rota, Aldo Schiavone, Luigi Zoja – solo per citare alcuni dei relatori.

Un ampio, strutturato ed approfondito contributo alla riflessione su queste discipline i cui video integrali, assieme alle interviste ai diversi protagonisti, continuano ad essere visibili sul sito Cersaie, nell’apposita sub home page dedicata.