Il Servizio Istruzione del Comune di Formigine, in collaborazione con Concerta spa, gestore del servizio di ristorazione scolastica, ha elaborato un progetto di educazione alimentare rivolto agli alunni delle scuole primarie e alle loro famiglie, con lo scopo di fornire orientamenti alimentari e suggerimenti per osservare corretti stili di vita.

Il progetto, che si avvale della consulenza e conduzione del dott. Domenico Tiso, dal 2007 presidente dell’Associazione per la Salute correlata all’Alimentazione e agli Stili di vita (ASAS) ed esperto in comunicazione e divulgazione di informazioni nel settore della salute e del benessere, si articola nei due Circoli Didattici di Formigine secondo due diverse modalità, in base alle scelte effettuate dalle scuole.

Per il 1° circolo didattico si svolgerà un incontro rivolto ai genitori delle scuole primarie “Carducci” e “Ferrari” nella giornata di sabato 20 marzo dalle 10 alle 12 presso la sala teatro della scuola primaria “Ferrari” di Formigine. Contemporaneamente, sarà attivato un laboratorio di manipolazione di frutta e verdura rivolto alle classi.

Per il 2° circolo didattico il progetto, rivolto specificatamente agli alunni delle classi quinte delle scuole primarie e ai loro genitori, è articolato in due incontri in orario scolastico con le classi aderenti al progetto, oltre a un incontro rivolto ai genitori degli alunni che partecipano all’iniziativa.

“Questo progetto segnala ancora una volta la grande attenzione della nostra Amministrazione nell’educazione alimentare dei ragazzi, anche oltre l’esperienza scolastica – afferma il Vicesindaco ed Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola – Con questa iniziativa intendiamo infatti promuovere una linea di congiunzione tra le indicazioni nutrizionali seguite nella ristorazione scolastica e gli stili di vita e di alimentazione proposti ai bambini in famiglia.”

Il calendario degli incontri per le classi della scuola primaria del 2° circolo didattico si svilupperà tra marzo e aprile. Sabato 17 aprile dalle 10 alle 12 presso la sala teatro della scuola “Don Milani” di Casinalbo si terrà l’incontro per i genitori della scuola “Don Milani”; mentre sabato 8 maggio (sempre dalle 10 alle 12 presso la sala teatro della scuola “Don Milani” di Casinalbo) per i genitori delle scuole “Don Mazzoni” e “Palmieri”.