L’assessorato ai servizi sociali, dopo aver avviato un progetto di tirocini formativi che darà un sollievo lavorativo ad oltre 40 disoccupati, nei prossimi giorni ultimerà e presenterà alcune proposte che vanno nella direzione di sostegno alle famiglie e alle fascie sociali più deboli della cittadinanza.Le proposte:

ISTITUZIONE DI UN FONDO DI SOLIDARIETA’

Costituzione di un secondo “Fondo di Solidarietà” finalizzato a sostenere lavoratori disoccupati, licenziati, precari e in cassa integrazione.

Con la creazione di questo fondo potremo aumentare le assunzioni dei tirocini formativi per più persone disoccupati.

La grande novità sarà proporre a tutti i dipendenti comunali di Sassuolo un corrispettivo economico di un ora del loro lavoro a favore dei colleghi del settore privato rimasti senza lavoro, naturalmente questo appello rivolto anche ai Consiglieri, Assessori e Sindaco.

Questo nuovo fondo dovrà essere gestito dall’assessorato ai servizi sociali, e potrà essere aperto alle Associazioni Imprenditoriali, Banche e singoli cittadini.

Inoltre l’amministrazione comunale si impegna fin d’ora affinché le somme derivanti dal 5 per mille della dichiarazione dei redditi destinate al Comune siano utilizzate in via eccezionale ad alimentare il fondo di solidarietà.

15% DI SCONTO SULLA SPESA AI LAVORATORI IN DIFFICOLTA’

Stiamo definendo con un accordo di solidarietà il 15% di sconto sull’acquisto di generi alimentari per i lavoratori momentaneamente in difficoltà lavorativa, accordo previsto con alcuni supermercati di Sassuolo.

Per usufruire dello sconto basterà presentare presso gli uffici dei Servizi Sociali un documento d’identità assieme alla dichiarazione del datore di lavoro che attesti la cassa integrazione straordinaria, la mobilità o la disoccupazione.

La fase sperimentale partirà il 20 Aprile per concludersi ad Agosto, e all’interno di questo periodo, sarà possibile avere lo sconto del 15% di sconto dei generi alimentari direttamente alla cassa ma solo nelle giornate di Mercoledì e Venerdì.

PROPOSTE A SOSTEGNO DEL LAVORO

Stiamo ultimando una serie di proposte da presentare ai Sindacati, Associazioni ed Imprenditori, per aiutare i lavoratori più svantaggiati a ritornare nel mondo del lavoro:

1) Da un lato, impegno comune e reale per contrastare il lavoro nero, le irregolarità e lottare contro le irregolarità.

2) Dall’altro lato, sostenere ed incentivare le aziende che assumeranno lavoratori a tempo indeterminato.

3) Migliorare l’efficienza delle agenzie di collocamento grazie ad attività più intense di consulenza, formazione e ricerca del lavoro nelle prime settimane di disoccupazione, soprattutto a favore dei giovani o degli over 50.

4) Grande disponibilità a programmare, in collaborazione con CERFORM od altri istituti, corsi di riqualificazione professionale, perché alla fine della crisi bisogna essere preparati al rientro.

5) Vogliamo istituzione di un tavolo con un osservatorio permanente sulla crisi del lavoro, coinvolgendo gli Enti Pubblici, Istituzioni, Sindacati, Imprese locali, il mondo della finanza e le banche, ma anche Parrocchie, Caritas e Associazioni di volontariato.

6) Occorre monitorare in tempo reale le crisi aziendali e il loro impatto sul territorio, degli ammortizzatori sociali e delle politiche del lavoro e sulle priorità sul versante degli investimenti.

Infine voglio ringraziare i cittadini di Sassuolo che, nelle ultime elezioni regionali, hanno confermato la fiducia alla Giunta Caselli, questo ci incoraggia nel nostro lavoro quotidiano per affrontare le difficoltà della crisi economica, ma siamo un grande gruppo di amici leali ed uniti e per questo ce la faremo.

(Giorgio Barbieri, Assessore alle politiche Sociali e al Lavoro)