La crisi economica per lavoratrici e lavoratori passa anche dalla formazione, valido supporto soprattutto quando si ha il coraggio di pensare ad una “riconversione” delle proprie competenze. Il Comune di Scandiano è soggetto promotore – assieme ad altri Comuni dell’Unione Tresinaro Secchia – presso l’ente di formazione Cerform di una specifica proposta formativa sul territorio del distretto della ceramica. Nel dettaglio, l’ente di formazione propone un board formativo che guarda a ruoli strategici in ambito turistico: Tecnico del marketing turistico (che partirà il 27 aprile), Tecnico dei servizi turistico-ricettivi (con inizio il 17 maggio) e Organizzazione e promozione dei servizi turistici-incoming (inizio il 25 maggio).

L’obiettivo formativo degli interventi è sviluppare competenze operative in grado di agire in questo territorio considerandolo anche come risorsa turistica da valorizzare, attraverso la conoscenza del mercato turistico, del web marketing, dell’ecologia e del management dell’impresa turistica.

I destinatari dei corsi – che si svolgeranno prevalentemente in orario serale – possono essere: persone occupate per accrescerne il livello di competenze professionali; lavoratrici e lavoratori in mobilità o Cig/Cigs a far data dal 12/02/09 per favorirne una possibile riconversione professionale e il reinserimento lavorativo; lavoratrici e lavoratori con un contratto precario o non subordinato per innalzarne le competenze e sostenerne la stabilità nel MdL locale; imprenditori, lavoratori autonomi, liberi professionisti del settore turistico e del marketing territoriale che necessitano di aggiornare o specializzare le competenze possedute per sostenere il proprio lavoro.

L’attività è totalmente gratuita per i partecipanti, grazie al finanziamento del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro, della Regione Emilia-Romagna e all’approvazione della Provincia di Reggio Emilia (con determinazione n. 1030 del 16/12/2009 rif. PA 2009-810/RE).

Le persone interessate possono rivolgersi a Cerform al numero 0536/999811, Cerform, per concordare un incontro e valutare singolarmente contenuti e organizzazione delle proposte formative.