E’ rivolto a chi desidera studiare, lavorare o fare volontariato all’estero l’International Mobility Day, appuntamento per laureandi e neolaureati in programma a Modena giovedì 15 aprile dalle 9.30 alle 17.30 al Centro servizi Xrum di via Campi 309.

La manifestazione, promossa dal servizio Europee Direct del Comune di Modena (tel. 059-2032602, e-mail) e da Er.Go, l’Azienda regionale per il diritto agli studi superiori dell’Emilia-Romagna (tel. 059 413730, e-mail), prevede quattro seminari che permetteranno di approfondire i temi del volontariato internazionale, delle istituzioni internazionali, dei tirocini, del lavoro e dello studio all’estero.

Sarà quindi possibile informarsi sui percorsi di studio internazionali, il servizio volontario europeo, gli stage e i tirocini all’Onu e all’Unione europea, l’accesso alla carriera diplomatica, le opportunità offerte dalle Università italiane (per esempio Erasmus ed Erasmus placement) e gli strumenti necessari per lavorare in altri Paesi europei.

I seminari saranno animati da associazioni e istituzioni che, a vario titolo, sono impegnati sul fronte della mobilità internazionale. Nel corso della giornata, infine, i referenti dei servizi informativi, delle Organizzazioni non governative e delle istituzioni internazionali offriranno ai visitatori un servizio di orientamento personalizzato.