Domenica 11 e lunedì 12 aprile 2010 turno elettorale di ballottaggio per stabilire chi sarà il nuovo primo cittadino del Comune di Comacchio.

Il confronto sarà tra i due (dei sette in corsa al primo turno) candidati sindaco più votati ovvero Paolo Carli – sostenuto da Pdl, Lega Nord, Socialisti uniti P.S.I, La Destra a cui si aggiunge, in apparentamento, la lista ‘Alternativa democratica autonomia locale’ – e il sindaco uscente Maria Cristina Cicognani sostenuta da Rifondazione comunista-Sinistra Europea-Comunisti Italiani, La Vela, Futura Comacchio, Idv e Pd.

I risultati del primo turno di voto si possono consultare anche sul sito ‘Speciale Elezioni 2010’  a cura della Giunta e dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Nella tornata elettorale del 28 e 29 marzo scorso, Paolo Carli aveva ottenuto 5229 voti (38,93%) mentre Maria Cristina Cicognani aveva raggiunto 4620 voti (34,39%).

Per il turno di ballottaggio si vota solo uno dei due candidati tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato sindaco prescelto.

Alle urne 19.829 elettori del Comune di Comacchio di cui 10.043 donne e 9.786 uomini.

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 22 di domenica e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì: lo scrutinio inizierà appena terminate le operazioni e dopo il riscontro del numero dei votanti.

Nel turno di ballottaggio – che è la prosecuzione delle operazioni di voto del primo turno – possono votare solo gli elettori che abbiano maturato il relativo diritto entro il primo turno. Gli elettori che hanno diritto al voto potranno partecipare al turno di ballottaggio anche se non hanno preso parte alla votazione del primo turno.

Per poter esercitare il diritto di voto presso l’ufficio elettorale di sezione nelle cui liste risulta iscritto, l’elettore dovrà esibire, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale.