Prosegue il monitoraggio in termini di customer satisfaction che il Comune di Soliera riserva alle attività dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, per monitorare quanto i servizi erogati dallo sportello riescano a soddisfare i bisogni e le richieste dei cittadini. Sotto questo profilo, i dati relativi al 2009 sono estremamente positivi: a fronte di un calo dei reclami rispetto al 2008, passati da 730 a 647, aumentano i contatti e le segnalazioni.

Continuano ad essere molto apprezzati la facilità di accesso al servizio (che si trova nella centrale Piazza della Repubblica), i tempi di attesa molto contenuti e l’ampiezza dell’orario di apertura che copre tutti i giorni della settimana, dal lunedì al sabato, con l’orario continuato proposto al martedì (dalle 8,15 alle 17,30).

I solieresi preferiscono per il 67% recarsi di persona all’URP, oppure telefonare (24%), mentre più ridotto è il ricorso all’e-mail, alla lettera cartacea e al fax.

Una valutazione molto positiva riguarda la capacità relazionale del personale dell’URP, in particolare per la tempestività nelle risposte (il 41% in forma scritta, il 59% via orale) e la capacità di farsi carico del problema proposto.

Le segnalazioni hanno riguardato in maggioranza l’Ufficio manutenzione, la polizia municipale e l’ufficio ambiente.

“Il servizio viene percepito come necessario da una fascia crescente di cittadini”, sottolinea l’assessore al personale e organizzazione Livio Gucciardo, “segno che l’Ufficio polivalente è cresciuto in questi anni, in termini quantitativi e qualitativi. L’ampliamento dell’orario di apertura, la pluralità dei servizi offerti e le capacità professionali degli operatori sono sempre più apprezzate dai cittadini, che in questo modo dimostrano di avere un senso civico elevato. Naturalmente questi riscontri ci serviranno da stimolo per migliorare ulteriormente il servizio”.