Un plafond di 20 milioni di euro con scadenza al 30 giugno 2011 per il sostegno del circolante, dei progetti di ricapitalizzazione aziendale, per l’anticipo dei crediti verso la Pubblica Amministrazione con garanzia SACE e per le esigenze di consolidamento delle passività. Sono questi i punti salienti dell’accordo siglato tra Confapi Modena e Banca popolare dell’Emilia Romagna (BPER).

L’intesa con BPER, per l’associazione imprenditoriale rappresenta un nuovo positivo risultato nel sostegno alle imprese associate sul fronte dell’accesso al credito.

L’accordo prevede inoltre lo smobilizzo crediti tramite factoring, l’operatività su finanziamenti in leasing e la novità dei mutui assistiti dalla garanzia diretta del Fondo Centrale di Garanzia per le Pmi promosso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

La convenzione è stata sottoscritta dal presidente di Confapi pmi Modena Dino Piacentini e dal Capo Divisione Corporate di BPER Corrado Savigni.

Dino Piacentini, presidente di Confapi pmi Modena, sottolinea che “La convenzione siglata oggi costituisce una ulteriore, importante testimonianza di come tutte le energie presenti sul territorio possano insieme operare al fine ultimo dello sviluppo del territorio stesso. Siamo perciò molto soddisfatti che BPER riconosca le pmi, e l’associazione che le rappresenta, quali interlocutori affidabili, meritevoli di investimenti che, ne sono certo, produrranno non solo benefici a breve, bensì sapranno essere utilizzati per consolidare la struttura economica di imprese che non hanno nessuna intenzione di indietreggiare, pur in momenti di grande incertezza. Vedo in questo accordo un’ulteriore conferma di quanto sia importante che il sistema bancario non abdichi alla sua fondamentale funzione che consiste appunto nell’essere a fianco del sistema produttivo, oggi per far fronte alla crisi, domani per sostenere il rilancio. Confapi pmi Modena intende continuare nella sua attività di tutela e assistenza, sia sul fronte del reperimento del credito sia su tutti i temi che possano costituire elemento di criticità per le pmi modenesi”.

“L’accordo sottoscritto oggi si inserisce nell’ambito di una già consolidatala collaborazione da tempo avviata con le imprese modenesi, grazie alle proficue relazioni che BPER da sempre intrattiene con il tessuto imprenditoriale di una delle aree più dinamiche d’Europa”, spiega Corrado Savigni, Direttore della Divisione Corporate di BPER. “Nell’attuale contesto economico, abbiamo sviluppato un accordo finalizzato a rispondere alle reali necessità delle imprese. Soprattutto ci siamo focalizzati su chi deve affrontare la crisi rafforzandosi patrimonialmente o si trova nella necessità di finanziare i crediti verso l’estero. In questo ambito di attività, per la prima volta abbiamo previsto alcune linee di finanziamento specifiche, dedicate alle imprese esportatrici”.

All’evento hanno preso parte per l’Associazione Massimo Fogliari (segretario di presidenza ) e per la Banca: Tarcisio Fornaciari (Direttore Area Modena), Paolo Barchi (Responsabile Corporate Area Modena), Daniele Zanetti (Direttore Area Carpi) e Giuliano Grandi (Responsabile Corporate Area Sassuolo).