Come si diventa imprenditori dopo l’università? Come si passa da una semplice idea di un’attività alla concreta creazione di un’impresa? Di questo si parla a Modena il 10 maggio dalle 9,15 alle 13 presso il Centro servizi Xrum di via Campi 309, nel corso dell’incontro “Dall’Idea all’Impresa – Opportunità e strumenti per la creazione d’impresa rivolti a laureandi, neolaureati, dottorandi e dottorati”.

L’incontro, promosso da Er.Go, l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell’Emilia Romagna e dall’Università di Modena e Reggio Emilia, prevede l’illustrazione del progetto Intraprendere e dei bandi Spinner 2013 e We tech Off.

Si tratterà perciò il tema del business plan per lo start up d’impresa, delle borse di ricerca, degli incentivi e della formazione gratuita per aspiranti lavoratori autonomi, portatori di idee imprenditoriali innovative e ad alto contenuto di conoscenza. Saranno illustrate poi le principali opportunità per partecipare a progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, trasferimento tecnologico, in collaborazione tra Centri di ricerca, università, imprese ed enti. Verranno poi presentati percorsi di incubazione di impresa offerti da We Tech Off. Inoltre, saranno illustrate le opportunità offerte dal programma Erasmus per giovani imprenditori. Nel corso dell’incontro, infine, ci sarà spazio anche per alcune testimonianze di neo imprenditori.

Conducono l’incontro Riccardo Cariani, consulente aziendale per il progetto Intraprendere, Giulia Pignedoli e Rosa Bevilacqua, di Spinner Point di Modena e Reggio Emilia e Michela Salizzoni di We tech off – Antenna Parma e Piacenza.

Per informazioni e iscrizioni: e-mail – e-mail