Nella giornata odierna l’assessore Provinciale alle Attività Produttive Graziano Prantoni, dopo la prima riunione del 21 aprile scorso, ha convocato un incontro di aggiornamento del Tavolo di salvaguardia in relazione alla situazione del Gruppo Bancario DELTA spa. All’incontro erano presenti l’Assessore al Lavoro Giuseppe De Biasi, il commissario straordinario, Enzo Ortolan, il direttore di Banca d’Italia, Roberto Marchetti, e le Organizzazioni Sindacali confederali e di categoria a livello provinciale e regionale. Nel corso dell’incontro è stata esaminata la situazione occupazionale del Gruppo che vede a rischio il lavoro circa 700 persone a livello nazionale, la maggior parte delle quali occupata in regione Emilia-Romagna e provincia di Bologna.

Dopo ampia discussione, sentite le organizzazioni sindacali dei lavoratori e uno dei commissari in rappresentanza del Gruppo si è giunti alle seguenti proposte.

Gli Assessori si faranno parte attiva per sollecitare l’apertura della trattativa a livello nazionale. Contemporaneamente verranno coinvolti gli assessori regionali competenti e verrà costituito un tavolo tecnico a livello provinciale, che coinvolga un rappresentate sindacale, che studierà gli ammortizzatori sociali possibili da utilizzare per i lavoratori nell’intento di trovare qualsiasi forma idonea a supportare la ricollocazione dei lavoratori stessi.