Il Comune di Maranello intende formare un elenco di beneficiari a cui attingere per l’assegnazione di tirocini formativi, finalizzati all’inserimento o reinserimento socio-lavorativo di soggetti in situazione di difficoltà dovuta alla crisi occupazionale. Il Comune intende promuovere, attraverso la partecipazione a tirocini formativi, lo sviluppo di competenze finalizzate a sostenere il re-impiego e l’integrazione lavorativa di persone che abbiano perso il lavoro dal 1 settembre 2008 e che siano in possesso dello stato di disoccupazione. Il progetto intende anche rafforzare l’acquisizione di nuove competenze al fine di dare maggiori risposte al territorio e di sviluppare nuove possibilità nella creazione di iniziative imprenditoriali.

I tirocini formativi e di orientamento si svolgeranno nell’ambito delle attività scolastiche e sociali, a supporto per lo svolgimento di trasporto e/o assistenza a bordo anziani e disabili, accompagnamento minori sullo scuolabus e interventi di prevenzione del bullismo, attività di assistenza e aiuto nei servizi educativi, sociali, scolastici e nel centro per le famiglie, attività di assistenza, vigilanza nelle cucine e nei refettori, attività di compagnia agli anziani, accompagnamento per esigenze diverse ed aiuto nel disbrigo di semplici attività domestiche, cura della città, analisi e rilevazione dati. Per ogni tirocinante verrà predisposto un progetto formativo individuale, in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Sassuolo.

I destinatari dell’intervento sono i giovani in cerca della prima occupazione residenti nel territorio del Comune di Maranello, maggiorenni, oppure disoccupati dal 1 settembre 2008, a causa di licenziamento, dimissioni per giusta causa, o per mancato rinnovo di un contratto di lavoro a termine (rientrano anche i lavoratori che hanno maturato a partire dal 1 gennaio 2008 un periodo lavorativo di almeno sei mesi, con uno o più contratti anche non continuativi), disoccupati in possesso dei requisiti per l’iscrizione negli elenchi dei disoccupati ai sensi del D.Lgs. 297/02, disoccupati che non percepiscano indennità di mobilità, né abbiano titolo a percepirla.

Il tirocinio avrà una durata massima di 6 mesi e prevede un impiego settimanale variabile massimo di 35 ore. Il progetto prevede un percorso formativo iniziale. Le domande per partecipare al bando devono essere presentate entro le ore 12 del 5 giugno al Comune di Maranello (Ufficio Protocollo Piazza Libertà 33). Per informazioni: Servizi Sociali del Comune di Maranello, via Vittorio Veneto 7/1.