Un viaggio nella Preistoria, guidati dalla “turista per caso” Syusy Blady, tra donne intente ad accudire il focolare, artigiane al lavoro sui telai o guerrieri pronti a vestire l’armatura per la battaglia: è quanto offre, sabato 29 maggio dalle 19 in poi, il Parco archeologico della Terramara, a Montale Rangone in via Vandelli, con ingresso gratuito. I visitatori potranno passeggiare per il villaggio dell’Età del bronzo animato dalla rievocazione in costume, degustare un buffet di prodotti tipici offerto dalla Strada dei vini e dei sapori e, alle 21, assistere alla proiezione del filmato “Turista delle terramare” alla presenza della protagonista, Syusy Blady, prodotto nell’ambito del progetto “Slow italian tour”.

Le ricostruzioni dell’abbigliamento e dei monili sono state possibili grazie a un’approfondita ricerca sulle tecniche di tessitura, i materiali utilizzati, come la lana e il lino, e le diverse tipologie di abiti. In particolare, gli archeologi hanno lavorato su alcuni resti ritrovati sul territorio, confrontandoli con materiali meglio conservati, della stessa epoca, provenienti da altre zone, come le torbiere della Danimarca. In questo modo, nonostante l’assenza di fonti scritte, stato possibile ricostruire l’aspetto esteriore di uomini e donne della preistoria, che sabato sera rivivranno per i visitatori del parco.

Le rievocazioni in costume sono molto diffuse nei parchi archeologici europei, più che in Italia dove la conservazione di un abbondante patrimonio storico e di intere aree particolarmente suggestive ha reso meno necessario il ricorso a questo tipo di proposte culturali e didattiche. Solo recentemente si stanno diffondendo rievocazioni legate al mondo celtico e romano, per le quali è possibile fare riferimento non solo ai ritrovamenti ma anche ad abbondanti fonti scritte.

In caso di forte maltempo nella serata di sabato il programma potrebbe subire delle variazioni o essere rinviato al 5 giugno. Si consiglia di telefonare ai numeri 059 2033125 e 059 532020.