All’assemblea pubblica tenuta dai lavoratori dell’Italcarni hanno partecipato anche alcuni esponenti del PD di Carpi. Insieme al Sindaco Enrico Campedelli e al Presidente del Consiglio comunale Giovanni Taurasi, erano presenti l’assessore al lavoro Simone Morelli, il segretario del PD di Carpi Davide Dalle Ave e la consigliera comunale Deanna Bulgarelli.

Anche la deputata carpigiana Manuela Ghizzoni, che aveva precedentemente auspicato una soluzione positiva e aveva espresso da subito la sua preoccupazione per la crisi dell’Italcarni e la sua solidarietà ai lavoratori, impegnata a Roma per i lavori parlamentari, aveva incontrato nei giorni scorsi una delegazione di lavoratori.

“Il PD di Carpi segue con attenzione la vertenza. Si faccia di tutto per trovare una soluzione positiva – afferma il segretario del PD Davide Dalle Ave – anche spostando il tavolo in ambito provinciale, come proposto dal Sindaco per coinvolgere altri soggetti della filiera e Lega Coop”.

“È necessario un confronto sindacale che trovi soluzioni idonee per fronteggiare il risanamento, salvaguardando l’occupazione e la dignità dei lavoratori dell’azienda – affermano dal PD di Carpi – le parti valutino l’utilizzo di ammortizzatori alternativi alla messa in mobilità, sospendendo le ipotesi di spezzettamento delle attività produttive”.