Confcommercio Imprese per l’Italia Ascom Modena, esprime pieno apprezzamento per la manifestazione con la quale CNA e Lapam portano sotto gli occhi di tutti i modenesi le problematiche con le quali si scontra la Piccola e Media Impresa a fronte della crisi economica e della manovra in atto.

La condivisione delle finalità perseguite dalla manifestazione, muove dai comuni problemi che uniscono le imprese dell’artigianato, del commercio, del terziario di mercato, estese ai cittadini che vedono ridursi il potere d’acquisto dei loro redditi e dei loro risparmi, rischiando, al pari dei piccoli imprenditori, di perdere lavoro e sostentamento per le famiglie.

Una condivisione di problematiche tra tutte le Associazioni che rappresentano la Piccola e Media Impresa, opportunamente ratificata dalla costituzione nazionale di Rete Imprese Italia.

Il parere di Confcommercio Imprese per l’Italia Ascom Modena verso la manifestazione di sabato a Modena, è positivo al punto da osservare che la lettera inviata nelle settimane scorse dal Presidente Carlo Galassi alle Associazioni modenesi della PMI, avrebbe potuto suggerire una presenza unitaria di Confcommercio, CNA, Confesercenti e Lapam per un’efficacia anche maggiore, allo scopo di rendere evidenti alla società civile come alle Istituzioni, l’esigenza di sostenere una politica a favore delle piccole e medie imprese e dell’impresa diffusa, che costituiscono il 97% del tessuto produttivo, e una maggiore collaborazione tra banche e imprese con il rinnovo dell’avviso comune sulla moratoria dei debiti delle PMI.

Se ci sono segnali di ripresa economica, ma ancora timidi e discontinui, è necessario irrobustirli. Ciò anche attraverso il rigore nella gestione dei conti pubblici e rendendo queste misure strutturali, per giungere ad una riforma fiscale che dia modo alle PMI di manifestare appieno il ruolo che sempre hanno avuto di sostegno dell’economia, in particolare sul nostro territorio.

Posizioni ed esigenze comuni a tutte le PMI che le loro rappresentanze possono e devono condividere per sostenere le ragioni delle imprese e della comunità che attende da loro sviluppo e occupazione.