E’ stato sottoscritto nei giorni scorsi un accordo per utilizzo del Contratto di solidarietà alla ditta Ghepi Srl di Cavriago, azienda che opera nel comparto stampaggio materie plastiche. A questo proposito il vicepresidente della Provincia Pierluigi Saccardi si è detto “particolarmente soddisfatto perché all’intesa si è arrivati dopo una lunga trattativa, che ha trovato nella mediazione della nostra Provincia un forte punto di riferimento”.

Oltre al patto per l’utilizzo del Contratto di solidarietà, è stata sottoscritta anche un’intesa per valutare congiuntamente percorsi ed attività formative per i lavoratori durante i periodi di utilizzo dello stesso Contratto di solidarietà.

L’accordo è stato sottoscritto dall’amministratore delegato della ditta Mariacristina Gherpelli, assistita dall’Associazione industriali di Reggio Emilia, dalla Rsu della ditta in rappresentanza dei lavoratori, supportata dalla Filctem-Cgil e da funzionari della Provincia di Reggio Emilia.

Il vicepresidente Saccardi ha inoltre evidenziato che “il Contratto di solidarietà è lo strumento che oggi risponde meglio di altri alle esigenze di equità che una crisi come l’attuale impone. Inoltre, al centro delle azioni della Provincia vi è l’ulteriore obiettivo di collegare l’utilizzo degli ammortizzatori sociali con l’opportunità di percorsi formativi per i lavoratori interessati dagli ammortizzatori sociali, al fine di accrescere le competenze dei dipendenti e riqualificare il personale”.