E’ di quasi 400 mila euro l’ammontare complessivo dei contributi che la Provincia di Modena assegna alle aziende private che assumono persone con disabilità, sia a tempo indeterminato che determinato, ma comunque per un periodo superiore a nove mesi. L’iniziativa è finanziata con le risorse del Fondo regionale per l’occupazione dei disabili.

Entro lunedì 21 giugno bisogna presentare la domanda relativa ai contributi per le assunzioni effettuate nel 2009, quella per le assunzioni nel 2010 deve essere presentata entro l’11 novembre. Per informazioni: tel. 059 2092060 – 209061 oppure Lavoro-Provincia di Modena.

«Si tratta di un intervento – commenta Francesco Ori, assessore provinciale al Lavoro e alla formazione – che si inserisce in un impegno complessivo che prevede anche il sostegno a percorsi personalizzati di inserimento formativo e professionale dei disabili nel mondo del lavoro. L’iniziativa acquista una valore particolare in questa fase di crisi economica che ha particolari ripercussioni occupazionali negative proprio per i più deboli, visto che per le aziende che hanno procedure di cassa integrazione straordinaria, mobilità e solidarietà (nel modenese sono ormai alcune centinaia) è prevista – spiega Ori – la sospensione dell’obbligo di assunzione dei disabili».

Per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate nel corso del 2009 o del 2010 le aziende potranno chiedere incentivi che possono arrivare fino a 7 mila euro (l’incentivo è corrisposto anche in caso di trasformazione del contratto da tempo determinato a indeterminato). Per le assunzioni a tempo determinato, comunque superiori a nove mesi, gli incentivi sono pari al 25 per cento del costo salariale, fino a un massimo di 3.500 euro.

I fondi a disposizioni sono: 170 mila euro per le assunzioni a tempo indeterminato nel 2009, 100 mila per il 2010; 60 mila per le assunzioni a tempo determinato nel 2009, 50 mila per il 2010. Il 70 per cento delle risorse è riservato al finanziamento delle domande presentate da aziende private diverse dalle cooperative sociali.