Anche CNA e Modena Formazione partecipano ad ET-Struct, un progetto transnazionale europeo di durata triennale, approvato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Central Europe per favorire il raggiungimento degli obiettivi di Lisbona e di Göteborg in materia di occupazione.

Il progetto Et-Struct si pone l’intento di avvicinare il sistema scolastico e formativo alle nuove esigenze di profili professionali richiesti dal mondo del lavoro attraverso prima un’analisi del sistema economico locale e delle figure professionali da esso ricercate, poi con l’individuazione delle conoscenze e delle competenze che questi profili debbono possedere.

Parallelamente è prevista una analisi degli attuali sistemi della istruzione scolastica e della formazione professionale presenti sul territorio e l’individuazione di nuovi percorsi di studio in grado di fornire le conoscenze e le competenze richieste dal sistema economico imprenditoriale. In seguito è previsto l’avvio di un progetto pilota per sperimentare i nuovi percorsi formativi così individuati, in ambito scolastico o di formazione professionale post diploma.

Al progetto ET-Struct partecipano 17 partner provenienti da 7 stati: Austria, Germania, Repubblica Ceca, Polonia, Slovenia, Ucraina e Italia.

L’Italia è presente con la Regione Veneto e l’Emilia Romagna, proprio attraverso la partecipazione al progetto di CNA – che si occuperà dell’analisi dei fabbisogni aziendali – e Modena Formazione, a cui compete la realizzazione dell’indagine tra i ragazzi delle scuole. Indagini che prenderanno il via nei prossimi giorni e che coinvolgeranno centinaia di imprese e di studenti dell’intero territorio provinciale.