Originario di Rivalta si è spento ieri a Reggio all’età di 79 anni il giornalista Ivano Davoli. Il cordoglio del Presidente della Provincia di Reggio Emilia, Sonia Masini, e dell’Amministrazione Comunale per voce del Vicesindaco.

“Ho appreso della scomparsa di Ivano Davoli nel tardo pomeriggio di ieri.

Con lui se ne va una persona vivace, garbata, testimone di un’epoca e di un modo di vivere di cui amava parlare e che molti di noi avevano conosciuto solo attraverso il cinema.

La sua vita, vista da coloro che lo hanno frequentato principalmente per motivi di lavoro, era sempre ricca di nuovi stimoli e di entusiasmo. Quando tornò a Reggio non esitò a sposare l’avventura della nascita di un nuovo quotidiano; oggi era l’infaticabile anima del mensile Stampa Reggiana, dalle cui pagine continuava a raccontare gli avvenimenti della nostra Provincia.

In questo momento di dolore vorrei esprimere alla sua famiglia e ai colleghi di lavoro, a nome della Provincia di Reggio Emilia il cordoglio per questa grande perdita, auspicando che il suo lavoro, e quindi “Stampa Reggiana”, possa continuare a raccontare Reggio come ha fatto fino ad oggi”.

Sonia Masini

*

Esprimo a nome dell’Amministrazione comunale e mio personale profondo cordoglio per la scomparsa di Ivano Davoli, protagonista del giornalismo nazionale e reggiano. Ci mancheranno il talento brillante e versatile, l’entusiasmo inesauribile con cui per 60 anni ha informato i lettori dei giornali, in cui ha lavorato come cronista o direttore, e gli spettatori dei telegiornali che ha diretto. E’ stato interprete in eguale misura del ‘grande mondo’, quello delle celebrità, come del mondo delle persone ‘comuni’ contribuendo ad avvicinarli, ha raccontato fatti nazionali e locali con eguale professionalità. Amava il giornalismo, che riteneva il mestiere più bello del mondo e dal giornalismo ha avuto tutto, cioè il senso della sua vita. Un insegnamento importante, prima di tutto per i tanti giovani che lo hanno incontrato e si sono avviati con lui alla professione. Anche per questa attenzione alle giovani generazioni, Reggio gli è grata e lo ricorda con affetto.

Filomena De Sciscio, Vicesindaco di Reggio Emilia