«Le organizzazioni sindacali sospendano le dichiarazioni di sciopero alla Ferrari e si proceda a un confronto chiarificatore con l’azienda». L’invito è della Fim-Cisl di Modena e delle rsu Fim della Ferrari che propongono una riflessione comune sulle esigenze produttive dell’azienda e sul confronto per il rinnovo del contratto integrativo.

«Gli ultimi eventi hanno creato disorientamento tra i lavoratori – afferma Claudio Mattiello, segretario provinciale Fim – Noi confermiamo quanto già detto: l’azienda deve poter contare sulla esigibilità della normativa contrattuale relativa agli “straordinari esenti dalla informazione alle rsu” (art 7; sez IV del ccnl). Allo stesso tempo, però, la Ferrari deve essere coerente tra quanto dichiara alla stampa e le comunicazioni fornite a sindacati e rsu sulle esigenze di produzione e sul premio di risultato».

Detto questo, la Fim-Cisl di Modena e le rsu Fim della Ferrari annunciano che eventuali azioni di lotta necessarie a supportare il confronto con l’azienda saranno assunte solo dopo l’auspicato chiarimento, e comunque non saranno in contrasto con il rispetto del contratto nazionale. «Rispetto che deve essere reciproco e convinto», conclude Mattiello.