L’assessore provinciale al Lavoro, Giuseppe De Biasi, ha ricevuto questa mattina presso la Fiera Ambiente lavoro di Modena il premio assegnato alla pubblicazione “Indicazioni operative per la sicurezza nella VAV”, realizzata grazie al contributo e al coordinamento della Provincia di Bologna, unitamente alla Regione Emilia-Romagna e all’Azienda Usl di Bologna, con la collaborazione di vari professionisti esperti di formazione professionale e psicologia del lavoro.

La premiazione si è svolta nell’ambito della 4° edizione del Workshop“ Club SEI2SEI Awards”, promossa dall’associazione “Club SEI2SEI” di Modena, che riunisce operatori del settore a livello nazionale con l’obiettivo comune di diffondere e promuovere la cultura della prevenzione in merito all’igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Ricevendo da Luigi Fantini (funzionario del Ministero del Lavoro), la targa onoraria che costituisce il premio, De Biasi ha espresso la propria soddisfazione per il riconoscimento assegnato ad una pubblicazione che, elaborata nell’ambito dei lavori della VAV, è estendibile a tutte le grandi opere di ingegneria civile.

L’assessore ha inoltre ribadito «la convinzione che una buona formazione mirata sia una condizione necessaria, ancorché non sufficiente, a perseguire migliori livelli di sicurezza». «Pertanto – ha proseguito – l’obiettivo finale di queste indicazioni operative è quello di favorire una formazione efficace, utile per raggiungere un miglior livello di sicurezza e prevenzione durante i lavori nei grandi cantieri. In questi luoghi di lavoro la dimensione organizzativa differisce da ogni altro ambiente lavorativo, perché vede la compartecipazione e l’interazione continua di competenze diversificate, sia per la complessità tecnica e dimensionale delle infrastrutture da realizzare, sia per la forte frammentarietà delle lavorazioni e delle diverse imprese coinvolte. Elementi questi che rendono necessario prendere in esame numerose variabili specifiche, aggiuntive rispetto ad altri settori, nella progettazione di un percorso formativo che sia realmente efficace».

Ricordando che le linee di indirizzo hanno ricevuto anche l’approvazione di Autostrade SpA, che intende applicarle in via sperimentale all’interno di un lotto della VAV, De Biasi ha poi concluso sottolineando come «dedicare tanto impegno ed attenzione al tema della formazione all’interno delle grandi opere significa contestualmente affrontare in modo puntuale il problema dell’organizzazione del cantiere, del lavoro e della gestione delle risorse umane».

foto della premiazione