Sciopero nazionale domani venerdì 8 ottobre per l’intera giornata dei lavoratori della vigilanza privata indetto dalle organizzazioni sindacali di categoria Filcams/Cgil Fisascat/Cisl Uiltucs/Uil per rivendicare il rinnovo del contratto nazionale scaduto a fine 2008.

In concomitanza dello sciopero si svolgerà nella mattinata di domani un presidio davanti alla prefettura di Modena (viale Martiri della Libertà) dalle ore 9.30 alle 10.30.

Il contratto nazionale della vigilanza privata è scaduto ormai da 20 mesi, ma le trattative iniziate da oltre un anno non hanno ancora portato a nessun risultato.

Lo sciopero riguarda circa 35.000 lavoratori in questo paese e non meno di 500 sul territorio modenese, che si asterranno dal lavoro, per chiedere il rinnovo del contratto scaduto da ormai 20 mesi.

L’immobilità di una trattativa iniziata da oltre un anno evidenzia la poca disponibilità della controparte e a raggiungere un’intesa.

Anche le guardie giurate modenesi sono in sciopero per un contratto che in un settore sottopagato e caratterizzato anche da un forte vuoto legislativo che da lungo tempo ha bisogno di essere colmato, diventa strumento indispensabile per la tutela dei lavoratori.

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil di Modena saranno ricevuti dal Prefetto (intorno alle ore 10) per spiegare le ragioni delle rivendicazioni delle guardie particolari giurate.

(Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil Modena)