Sarà un Consiglio provinciale di Modena dedicato in gran parte alla situazione occupazionale nel modenese quello in programma mercoledì 3 novembre (alle ore 15).

Nel corso della seduta è prevista una comunicazione dell’assessore al Lavoro della Provincia di Modena Francesco Ori contenente i dati recenti, elaborati dai Centri per l’impiego, dai quali emerge che sono 15.490 i modenesi, disoccupati e in mobilità, che risultano senza lavoro.

Con il Consiglio parte un percorso sui temi del lavoro e della disoccupazione che proseguirà con un confronto con tutte le parti sociali per individuare le azioni prioritarie da compiere nella direzione delle politiche attive per il lavoro, dell’analisi del fabbisogno e quindi dell’orientamento formativo, della legalità e sicurezza.

Durante la seduta, nello spazio riservato alle interpellanze e ordini del giorno si parlerà, tra l’altro, di disoccupazione nel distretto di Carpi (Pdl) e del campo nomadi di via Baccelliera a Modena (Lega nord) e delle iniziative per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.