Una nuova sezione dell’Fc Consolata ’67 che, in collaborazione con l’Uisp Modena, promuoverà il rugby a Sassuolo dando la possibilità ai bambini del territorio di avvicinarsi anche a questa disciplina sportiva.

“Il rugby è considerato uno tra gli sport con maggiore valenza educativa – afferma l’Assessore allo Sport del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – ed è tra i quattro sport di squadra che contano il maggior numero di tesserati al mondo. Uno sport che può essere praticato da tutti: piccoli, magri, grossi, alti e bassi, ed ogni bambino, quale sia la propria tipologia fisica, trova la giusta collocazione, ruolo e importanza all’interno della squadra. A Sassuolo, attualmente, non esiste nessuna società sportiva che si occupi di questo sport e, visto che nella nostra provincia sono presenti varie realtà in continua espansione come Vignola, Carpi e Baggiovara, quando i dirigenti dell’F.C. Consolata ’67 ci hanno proposto di dare vita ad una sezione che promuova il rugby nel nostro territorio, concedendo anche questa possibilità ai bambini sassolesi che si vogliono avvicinare al mondo dello sport, abbiamo accettato con entusiasmo, così come recentemente abbiamo fatto per la boxe”.

Per fare due numeri basti pensare che a Vignola ogni anno sono occupati tra i 30 ed i 50 bambini e ragazzi, con famiglie al seguito.

La polisportiva Albero D’Oro ha messo a disposizione per i pomeriggi di prova gratuita il campo di allenamento di via Refice, così che nei mesi di Ottobre e Novembre sono state organizzate tre occasioni di incontro e contatto gratuite. Giovedì prossimo, 4 novembre, sarà la terza giornata, le prime due si sono svolte nel mese di Ottobre, per incontrare l’allenatore ed i responsabili del progetto presso il campo di via Refice e far provare i bambini e ragazzini interessati.

Sono già stati avviati i contatti con il Modena Rugby, che si è reso disponibile ad una collaborazione, fondamentale per riuscire far nascere anche a Sassuolo la passione per la palla ovale, mentre l’UISP ha promosso un corso istruttori al fine di supportare questa iniziativa sin da subito, così da inserire figure adatte allo spirito del progetto ed alla formazione dei bambini e dei giovani.