L’Amministrazione comunale e il 1° Circolo Didattico di Formigine organizza un corso di formazione rivolto agli insegnanti e ai genitori degli alunni delle prime classi della scuola primaria dal titolo “Insieme si può”, per promuovere fiducia ed una comunicazione efficace tra scuola e famiglia che favorisca la crescita dei bambini.

Il tema degli incontri che si svolgeranno per tre lunedì consecutivi presso la Scuola primaria “Ferrari” di via Mons.Cavazzuti a Formigine e saranno condotti da esperti della Fondazione Ceis, sono stati condivisi ascoltando gli insegnanti delle prime classi e i genitori delle classi seconde che da poco hanno vissuto questo importante momento di passaggio dei figli.

“Con l’ingresso nella scuola primaria è iniziato un nuovo ed importante cammino sia per i bambini sia per i genitori – spiega il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola – in questo cammino è fondamentale una condivisione di riflessioni tra genitori e insegnanti, ognuno nel proprio ruolo, con differenti competenze e responsabilità, ma con a cuore lo stesso obiettivo: prendersi cura del bambino nel migliore dei modi. Può dunque essere utile confrontarsi con il contributo di esperti, perché attraverso lo scambio delle esperienze e l’ascolto dei punti di vista differenti, si possano chiarire dubbi, individuare soluzioni, arricchirsi reciprocamente”.

Il primo incontro che è in programma lunedì prossimo 8 novembre alle 18, sarà tenuto dalla dott.ssa Franca Capotosto, psicologa e psicoterapeuta, sul tema “Insieme si può”. Lunedì 15 sempre alle 18 sarà invece la volta di padre Giuliano Scenico, psicopedagogista e presidente della Fondazione Ceis che svilupperà una relazione sulle tematiche emerse nell’incontro precedente, mentre lunedì 22 il corso terminerà con un lavoro di gruppo.