Primo importante risultato nella vertenza Galassini Vignola. Questa mattina i rappresentanti sindacali della Filt/Cgil si sono incontrati con il dottor Massi della Direzione provinciale del Lavoro di Modena e grazie all’intervento della Dpl si è potuto fissare in tempi rapidi l’appuntamento a Roma presso il Ministero del Lavoro per la definizione degli ammortizzatori sociali.

Lunedì prossimo, 8 novembre 2010, sarà dunque avanzata ufficialmente domanda per l’attivazione della Cigs e/o della mobilità per cessata attività per tutti i 130 lavoratori della Fratelli Galassini di Vignola. Ciò servirà a dare una prima importante tutela economica ai lavoratori per i mesi a venire.

In merito al recupero delle spettanze economiche pregresse – la Filt/Cgil calcola che i lavoratori vantino crediti di oltre 8.000 euro a testa – è fissato un incontro oggi pomeriggio, giovedì 4 novembre 2010, in Prefettura a Modena alle ore 15 insieme ai consulenti aziendali/rappresentanti della proprietà, Prefetto, rappresentanti di Provincia e Confindustria.

L’obiettivo, già annunciato nei giorni scorsi, è quello di reperire risorse residue in capo all’azienda, garantite da istituti bancari, per pagare parte delle spettanze a breve termine, e parte entro la fine dell’anno, per un totale nelle due tranche di almeno 5.00 euro.

In attesa di questi sviluppi prosegue il presidio permanente davanti alla sede dell’azienda a Vignola e nei depositi di Verona e Premariacco (Udine).

(Filt/Cgil Modena)