Proseguono i seminari di Legacoop Reggio Emilia sulla sicurezza del lavoro. “Questi incontri – spiega il responsabile dell’Ufficio Sicurezza del lavoro Marco Pecorari (foto)– assieme alle attività formative sono promossi da Legacoop per approfondire le problematiche legate alla salute dei lavoratori, per sviluppare l’attenzione nelle cooperative per la sicurezza sul lavoro e per rafforzare la filosofia della prevenzione. Il continuo miglioramento del lavoro in sicurezza è uno degli obiettivi che Legacoop vuole perseguire”.

Fin dall’entrata in vigore del Decreto legislativo 81 del 2008 abbiamo cercato di rafforzare il principio che la spesa in materia di sicurezza sul lavoro per le imprese è un investimento e non un “costo”.

Il prossimo seminario, organizzato in collaborazione con Studio Alfa, è in programma l’11 novembre, alle 14:30, nella Sala Valdo Magnani di Legacoop, in via Meuccio Ruini 74/d a Reggio Emilia. L’incontro, dopo l’introduzione di Marco Pecorari, oltre a richiamare i principali istituti delle norme già precedentemente affrontati, approfondirà lo “stress da lavoro correlato” per informare e sensibilizzare ulteriormente i datori di lavoro, i responsabili dei servizi di prevenzione (RSPP) e i direttori del personale sulle problematiche causate dall’impatto dei fattori psicosociali con il sistema lavoro. “Si tratta – spiega Pecorari – di una problematica oggetto di preoccupazione sia per i datori di lavoro che per i lavoratori, che hanno un evidente interesse comune a concordare una azione congiunta per eliminare e contenere i fattori stressogeni lavorativi, con evidenti vantaggi economici e sociali”. Relatori al seminario saranno Mauro Carretti, presidente di Studio Alfa, Valerio Lodesani, responsabile Settore Igiene e Sicurezza sul lavoro di Studio Alfa e Eleonora Gennarini, psicologa del lavoro.