Il 25 novembre ricorre la Giornata di sensibilizzazione sulla violenza di genere indetta dalle Nazioni Unite: essa apre i “16 giorni di mobilitazione sulla violenza contro le donne” che si concludono il 10 dicembre, Giornata internazionale sui diritti umani. In questo periodo dell’anno, associazioni femminili, istituzioni e organizzazioni della società civile sono impegnate in una azione mirata di sensibilizzazione, informazione, prevenzione.

Quest’anno, in occasione dei “16 giorni di mobilitazione sulla violenza contro le donne”, END FGM promuove una campagna di raccolta firme intorno a un appello rivolto alle istituzioni europee, per chiedere un più deciso impegno per la prevenzione delle MGF (Mutilazioni Genitali Femminili) attraverso interventi coerenti e coordinati nel territorio dell’Unione Europea e in Africa.

Simbolo della campagna è il petalo di rosa, metafora della mutilazione, ma anche segno di speranza per un futuro in cui nessuna bambina, ragazza o donna dovrà più temere di vedere il proprio corpo mutilato.

La campagna sarà lanciata a livello europeo in occasione della “Conferenza sulla violenza di genere” organizzata dalla Commissione Europea a Bruxelles (25 e 26 novembre 2010). I petali di rosa firmati e le firme raccolte verranno consegnati ufficialmente ai rappresentanti delle istituzioni europee in un evento organizzato da END FGM presso il Parlamento europeo. In Italia la campagna è condotta dall’AIDOS (Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo), in collaborazione con Amnesty International, sezione italiana.

Il Circolo Culturale Artemisia, con il patrocino della Commissione Intercomunale Pari Opportunità di Sassuolo, Fiorano Modenese, Formigine e Maranello, ha deciso di iniziare anche nella nostra provincia la raccolta di firme, da inviare alle Istituzioni Europee, tesa a chiedere maggiore impegno per la prevenzione delle MGF.

A favore di questo il Circolo Culturale Artemisia sarà presente a tutte le manifestazioni organizzate dalla Commissione Intercomunale Pari Opportunità per la “Giornata internazionale contro la violenza alle donne”, il 23/11 alle ore 21.00 al Teatro Astoria a Fiorano Modenese, il 24/11 alle ore 20.30 al Teatro Carani a Sassuolo, il 25/11 alle ore 21.00 all’Auditorium Enzo Ferrari a Maranello ed il 28/11 alle ore 17.00 alla Polisportiva Formiginese a Formigine (per info: 0536.1844716), per raccogliere le firme e dare maggiori informazioni gli interessati.

Ricordiamo, inoltre, che è possibile sostenere la campagna anche collegandosi al sito www.endfgm.eu, nella sezione in lingua italiana dedicata all’appello, dove sarà possibile lasciare la propria firma. Per ulteriori informazioni visitate in nostro sito: www.circoloculturaleartemisia.it e-mail: circoloartemisia@libero.it tel. cell. 333.9679480

In collaborazione con i Comuni di Sassuolo, Fiorano Modenese, Formigine, Maranello