Nella mattinata di oggi, lunedì 29 novembre, il Sindaco di Carpi Enrico Campedelli e l’assessore comunale alle Politiche culturali Alessia Ferrari hanno incontrato in Municipio i lavoratori in appalto attualmente impiegati nella Biblioteca multimediale Loria, unitamente ad una delegazione sindacale.

Durante l’incontro è stato comunicato loro che, nella seduta di giovedì 25 novembre scorso, contestualmente alla conclusione della discussione in merito al progetto di Bilancio Preventivo 2011, la Giunta comunale ha preso in esame anche l’estensione della proroga nonché la ridefinizione e l’ampliamento della durata del nuovo appalto per l’affidamento di alcuni servizi della Biblioteca multimediale Loria e della conduzione delle sale attrezzate per attività culturali. Su questo tema, nelle scorse settimane, il dibattito tra le forze politiche e sociali è stato molto articolato e non sono mancate le iniziative di sensibilizzazione da parte dei lavoratori della cooperativa Euro & Promos, ditta cui è attualmente affidato l’appalto, nei confronti della città.

La Giunta comunale, coerentemente con quanto definito dalla delibera d’indirizzo del febbraio scorso, ha confermato poi ai lavoratori e ai rappresentanti sindacali, pur non essendo essi la controparte diretta, la gestione esterna di alcuni servizi della Biblioteca Loria fino alla fine di marzo del 2012. In attesa dell’aggiudicazione è prevista una proroga della gestione affidata ad Euro & Promos fino al 31 marzo 2011. Per il periodo dall’aprile 2011 al marzo 2012 si procederà quindi ad indire un nuovo bando di gara, per individuare il soggetto a cui appaltare parte dei servizi della Biblioteca Multimediale Loria.

“La pesantezza dei tagli compiuti dal Governo Berlusconi (in particolare nel campo della cultura) non ha potuto che costringere la Giunta a prendere alcuni provvedimenti, come la chiusura del lunedì della Biblioteca. Non si tratta però di decisioni così pesanti come quelle che qualcuno aveva ipotizzato, sia nei confronti dei lavoratori in appalto che dei fruitori della Biblioteca” spiega il Sindaco Enrico Campedelli. “Sottolineo che nei mesi scorsi avevamo spiegato ai rappresentanti dei lavoratori della Biblioteca che si sarebbe dovuta attendere la definizione del Bilancio preventivo 2011 del Comune prima di dare per scontate alcune decisioni – spiega invece l’assessore Ferrari – e la vis polemica della Filcams-Cgil contro l’ente locale poteva dunque essere evitata o meglio avrebbe dovuto essere indirizzata nei confronti della politica dissennata perseguita dal Governo nazionale. La Giunta comunale – conclude Ferrari – coerentemente con una politica orientata alla promozione culturale quale fattore di crescita e sviluppo della società, conferma dunque la volontà di salvaguardare il servizio bibliotecario e, seppur con limitate ma inevitabili contrazioni del servizio stesso, ha scelto di proseguire la gestione in appalto di parte dei servizi della Biblioteca Loria fino a marzo 2012”.