Sono ben 219.000 e di tre regioni diverse i consorziati chiamati al voto nelle province di Reggio, Modena e Parma per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale per il quinquennio 2011 – 2015. Urne aperte nella giornata di domenica 12 dicembre, dalle 8.00 alle 18.00. L’ente che ha sede in Corso Garibaldi a Reggio, in realtà esplica le sue funzioni in 65 comuni per una superficie complessiva di 3.113 chilometri quadrati, per il 57% in montagna. Impiega oltre 200 persone al lavoro per la sicurezza idraulica idraulica del comprensorio, per l’ambiente e per la produttività dei suoli, e attua, mediamente, un progetto nuovo ogni due giorni.

“Il voto di oggi esprime un grande momento di democrazia partecipata – spiegano dal Consorzio di Bonifica – attraverso il quale il consorziato sceglie i propri rappresentanti in seno al Consiglio di Amministrazione, nel pieno rispetto del principio di autogoverno su cui si basa l’istituto consortile e che, di fatto, ne rappresenta la forza. Per tale ragione è di fondamentale importanza che tutti esercitino il diritto di voto”.

E’ stata deliberata una campagna informativa per le elezioni che ha informato tramite lettera ogni singolo consorziato. Tutti i consorziati hanno diritto di votare nel pieno rispetto del principio di autogoverno su cui si basa l’ente, che ha tra i suoi obiettivi il servizio al territorio, dall’Appennino alla pianura. In particolare, alle elezioni partecipano i proprietari degli immobili iscritti nel catasto consortile che abbiano compiuto 18 anni, godano dei diritti civili e siano in regola con il pagamento dei contributi consortili.

Si possono avere informazioni precise ed esaurienti su: modalità di voto, le liste in gara, seggio di appartenenza, elenco degli aventi diritto al voto consultando il sito internet www.emiliacentrale.it .