E’ stato firmato oggi a Bologna presso la sede della Regione l’accordo per la prosecuzione degli ammortizzatori sociali in deroga per tutto il 2011.

L’accordo, che fa seguito all’intesa tra Governo e Regioni del 16 dicembre scorso, che ha dato continuità agli interventi di sostegno al reddito nei processi di crisi e ristrutturazioni aziendali, è stato sottoscritto da Regione, Upi, Anci, Uncem, Lega autonomie regionali, Unioncamere, Associazioni imprenditoriali, Organizzazioni sindacali regionali, Abi e rappresentanti del terzo settore riunite nel “tavolo di monitoraggio” regionale.

“Esprimo soddisfazione per questa assunzione di responsabilità espressa dal sistema economico regionale sui temi del lavoro e per assicurare garanzie in questa prima fase del 2011 ai lavoratori e alle imprese – ha detto l’assessore regionale alle attività produttive Giancarlo Muzzarelli – E’ un passaggio importante che continuerà a gennaio con il proseguimento del confronto per rafforzare le politiche di sviluppo della nostra regione sull’asse dell’innovazione, della ricerca e dell’internazionalizzazione e per elaborare un quadro organico a sostegno del lavoro e delle imprese di qualità. Per una crescita sostenibile, durevole e inclusiva”.

L’accordo prevede un impegno di verifica a maggio per consentire il monitoraggio delle risorse e il proseguimento degli accordi tra Stato e Regioni.