Il Comune di Cadelbosco di Sopra ha organizzato anche quest’anno il tradizionale pranzo degli auguri per gli anziani del Centro Diurno Comunale, che si è svolto in un cordiale clima di festa natalizia presso il locale ristorante “Il Favo” di Villa Argine.

A festeggiare il Natale, insieme agli anziani ospiti del Centro e i loro i famigliari, erano presenti anche gli operatori, che quotidianamente si prendono cura di loro, e i volontari, che svolgono la loro preziosa attività a favore del Centro in modo spontaneo e gratuito.

La sala da pranzo era stata addobbata con i manufatti realizzati dagli anziani, i quali hanno donato le loro creazioni ai volontari che oltre ad occuparsi della loro assistenza, eseguono piccoli lavori di manutenzione e si occupano del servizio di trasporto, prelevando gli anziani ogni giorno dalle loro case e riaccompagnandoli la sera.

Al pranzo hanno partecipato il Sindaco di Cadelbosco di Sopra, Silvana Cavalchi, l’assessore alle Politiche sociali, Chiara Giberti, e il presidente del Consiglio di amministrazione di Asp opus civium, Loris Marconi, che hanno portato gli auguri di tutta l’Amministrazione Comunale.

Il pomeriggio degli ospiti riuniti al ristorante è trascorso in allegria con il gioco della “Tombola ed Mingoun”, una tombola dialettale che raccoglie i modi di dire e i giochi di parole della tradizione emiliana e che gli anziani del Centro hanno contribuito ad assemblare.

Il progetto della “Tombola ed Mingoun” è sostenuto da numerose Amministrazioni comunali reggiane, tra cui Correggio, Rio Saliceto, Campagnola Emilia, Novellara, San Martino in Rio, Cadelbosco, Bagnolo in Piano, Reggio Emilia, Carpi e le associazioni di volontariato, ed è stato realizzato grazie al contributo di delle cooperative Andria, Unieco, Borea, Coopservice e Abitcoop. Il ricavato derivante dalla vendita delle tombole sarà utilizzato dalle Amministrazioni comunali per finanziare progetti di sostegno alle famiglie.

Il Centro Diurno Comunale di Cadelbosco di Sopra, giunto all’undicesimo anno di attività, attualmente accoglie 18 ospiti seguiti da personale preparato e competente che li assiste tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 19.30, offrendo loro diversi servizi.

Gli anziani sono impegnati in molteplici attività, da quelle motorie, in una piccola palestra attrezzata, a quelle manuali, creando manufatti di diverso tipo e le famose “pigotte”, bambole vendute da Unicef per la raccolta fondi a favore dei bambini. Le loro giornate trascorrono in compagnia allietate da intrattenimenti musicali e ludici e dalle tante visite dei bambini e dei ragazzi di Cadelbosco con i quali vengono organizzati pomeriggi d’incontro per realizzare piccoli lavoretti manuali da regalare alle famiglie o alle scuole.