Si è concluso il corso di formazione del distretto di Sassuolo per le coppie e i single che intendono sperimentarsi in esperienze di affidamento familiare. L’attività informativa e formativa delle persone disponibili all’affidamento familiare si colloca all’interno di una iniziativa a vasto raggio che impegna gli enti locali che hanno dato vita all’Ufficio Comune, in collaborazione con il privato sociale, a promuovere la qualificazione di tutte le risorse dedicate ad assicurare ai bambini e ai ragazzi in difficoltà un’accoglienza di tipo familiare.

Il corso, che si è snodato in cinque serate, ha visto l’intervento di un esperto giuridico, di una psicologa e di una famiglia affidataria che sta già accogliendo dei minori in condizione di bisogno; sono state affrontate le principali aree tematiche relative agli aspetti giuridici dell’affidamento, al bambino e ai suoi bisogni, alle competenze e alle necessità del nucleo affidatario, al rapporto con la famiglia di origine, alla conclusione dell’esperienza affidataria.

I nuclei partecipanti al corso hanno incontrato una famiglia affidataria che collabora con il Servizio Tutela Minori dell’Ufficio Comune del distretto di Sassuolo e, attraverso questa esperienza, si sono avvicinati alle dinamiche tipiche di tale forma di accoglienza, innescando nella maggior parte dei partecipanti il desiderio di approfondire la loro disponibilità.

I corsi di formazione vengono regolarmente programmati per coloro che desiderano avvicinarsi a tale forma di supporto che si può esprimere anche attraverso l’accoglienza per poche ore durante la settimana o nel week end.

Tutte le persone interessate a conoscere l’affidamento famigliare possono rivolgersi all’Assistente Sociale del Punto Informativo (T. 0536-1844599) presso il Servizio Sociale Area Minori in via Adda n.50/O a Sassuolo per avere le prime informazioni ed essere indirizzate ai prossimi corsi di preparazione.