I sindacati di categoria Slc/Cgil, Filctem/Cgil e Femca/Cisl insieme alla Rsu e ai lavoratori della Progeny di Limidi Soliera, azienda del settore gomma-plastica con circa 50 addetti, hanno deciso un pacchetto di 24 ore di sciopero, di cui le prime due ore mercoledì 26 gennaio (le ultime 2 ore del turno del mattino e le prime 2 del turno pomeridiano).

E’ previsto anche il presidio dei lavoratori davanti allo stabilimento di Limidi in via Archimede 231 a partire dalle ore 11 e sino alle 13.

Motivo delle sciopero il continuo ritardo nei pagamenti delle retribuzioni, attualmente manca ancora il pagamento della retribuzione di dicembre 2010 e parte delle tredicesime.

Inoltre, lavoratori e sindacati denunciano il mancato rispetto degli impegni presi dall’azienda con le organizzazioni sindacali – dai pagamenti all’organizzazione del lavoro – che puntualmente vengono disattesi.

“Ormai – denunciano i sindacati – sembra essere diventata una prassi non rispettare gli impegni più volte sottoscritti in questi mesi. I ritardi nei pagamenti stanno creando disagi e difficoltà ai lavoratori e alle loro famiglie”.

È già stato concordato un incontro per il 28 gennaio e i sindacati in quella sede si aspettano risposte e soluzioni concrete e definitive a questi problemi.

(Filctem/Cgil e Femca/Cisl Carpi)