Nella giornata di domani, 27 gennaio, come S.A.O. Guernica, saremo al fianco dei lavoratori metalmeccanici a Bologna. Portiamo in piazza lavoratori e studenti, aderendo alla mobilitazione lanciata dagli studenti bolognesi. Riteniamo fondamentale questa giornata nell’ottica di porre al centro dell’agenda politica nazionale lo sciopero generale di tutte le categorie.

La determinazione degli operai di Mirafiori, che hanno saputo rispondere con la lotta al ricatto di Marchionne, che non si sono lasciati intimidire dalle pressioni padronali e mediatiche, che avrebbero voluto la schiacciante vittoria del si, dimostra come ancora ci sia voglia di lottare, e come ben ci si renda conto che il modello Marchionne, di fatto, riduca gli operai in schiavitù, privandoli di diritti conquistati che solo fino a poco tempo fa sembravano essere indiscutibili.

Come Guernica scendiamo in piazza anche per prepararci a mesi di lotte, al fianco degli operai del gruppo Fiat di Modena, qualora si tenti di estendere anche a queste fabbriche l’accordo Marchionne. Vorremmo sapere come, di fronte a questa ipotesi, si muoverà l’amministrazione comunale, se sceglierà, come sempre accade, di stare dalla parte dei padroni, troverà una dura opposizione.

Come spazio antagonista saremo al fianco degli operai, senza se e senza ma, convinti che solo la lotta e il conflitto sociale possano realmente respingere l’accordo Marchionne e tenerlo lontano dalle nostre fabbriche, solo la connessione tra le forze sociali e la generalizzazione delle istanze di lotta possono fermare il piano d’attacco del capitale.

Per questo strizziamo l’occhio, ancora una volta, al movimento degli studenti, che ha raccolto l’appello dei lavoratori è ha fatto propria la giornata del 27, andando nella direzione di generalizzare le lotte ed il conflitto, dimostrando che chi pensava che la scintilla accesa nelle giornate dello scorso autunno si spegnesse con l’approvazione del Ddl Gelmini si sbagliava di grosso.

Non è una riforma o un accordo la posta in gioco, ci giochiamo il futuro e resisteremo un minuto piu dei padroni!

(S.A.O. GUERNICA)