«In questo momento è fondamentale l’impegnarsi per l’unità del mondo del lavoro ma anche realizzare nuove regole della rappresentanza e delle forme di partecipazione dei lavoratori». Lo ha sottolineato il presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani che in mattinata, insieme all’assessore regionale alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli, ha ricevuto, su richiesta della Fiom-Cgil, il segretario regionale della Cgil Vincenzo Colla e il segretario regionale della Fiom-Cgil Gianni Scaltriti.

Durante l’incontro gli esponenti sindacali hanno illustrato le ragioni della mobilitazione della Fiom prevista in Emilia-Romagna per giovedì 27 gennaio, in anticipo di un giorno rispetto al resto del Paese.

Il presidente Vasco Errani ha espresso attenzione ed ha confermato durante l’incontro «l’impegno della Regione nel Tavolo per affrontare la crisi, quale strumento per rilanciare l’economia emiliano romagnola. Un impegno che, ritenendo strategico il comparto manifatturiero, pone al primo posto il lavoro e la sua qualità. La Regione porterà avanti con forza l’asse della ricerca-innovazione, internazionalizzazione ed in particolare, per il settore meccanico, punterà sulla valorizzazione delle reti d’impresa e sub-fornitura».