“Gentilissimo On. Cazzola, quattrocento persone rischiano il posto ed il futuro del biomedicale a Mirandola non è roseo. Bisogna intervenire con urgenza”. È questa la missiva inviata questa mattina da Marco Bergamini e Antonio Platis, consiglieri PDL rispettivamente a Medolla e Mirandola, al deputato bolognese Giuliano Cazzola, vicepresidente della Commissione Lavoro alla Camera.

“Abbiamo sollecitato – spiegano gli esponenti azzurri – il massimo impegno anche da parte della maggioranza per affrontare la grave vertenza Gambro. La scelta della storica azienda mirandolese di delocalizzare all’estero la produzione, con il conseguente taglio di quasi la metà dei posti di lavoro, non può essere una questione locale, ma deve coinvolgere anche la Regione ed il Governo”.

La risposta del Vicepresidente non si è fatta attendere. L’on. Cazzola ha assicurato di conoscere bene la nostra realtà locale ed il distretto biomedicale di cui Mirandola è capitale. Già nelle prossime ore, si farà portavoce della nostra istanza presso il Ministero delle Attività Produttive, la Commissione Parlamentare e presenterà un’interrogazione per conoscere nel dettaglio la situazione della Gambro.

“In mattinata – spiegano Antonio Platis e Marco Bergamini – abbiamo incontrato assieme al consigliere Marian Lugli i lavoratori davanti ai cancelli della Gambro e raccolto le ovvie preoccupazioni. È necessario riconoscere ai lavoratori l’impegno profuso verso l’azienda, adattandosi, già molto tempo fa, alle nuove modalità di produzione garantendo allo stabilimento di funzionare 24 ore su 24 ore, tutti i giorni della settimana. Il problema – sostengono Platis e Bergamini – non è certo la flessibilità del lavoro quanto precise scelte strategiche aziendali”.

Il PDL ritiene che questa non sia il momento delle polemiche e delle contrapposizioni ideologiche, ma sia necessario che tutti si concentrino sulle azioni necessarie per legare al territorio un’azienda storica come Gambro.

Il gruppo consiliare del pdl di medolla ha chiesto al sindaco la convocazione urgente di un consiglio comunale aperto. Marco Bergamini assieme alle colleghe Vignozzi ed Aldrovandi, nel confermare la propria solidarietà ai lavoratori coinvolti nel processo di delocalizzazione, ribadiscono al Sindaco e alla sua Giunta la piena disponibilità del PDL a collaborare con le istituzioni per una positiva soluzione della crisi.

Il consiglio comunale di Mirandola è invece già previsto per lunedì prossimo e, domani mattina, si terrà una conferenza dei capigruppo straordinaria per discutere un documento unitario da approvare nel corso della seduta.

(Antonio Platis, Capogruppo PDL di Mirandola – Marco Bergamini, Consigliere PDL di Medolla)