Continua la mobilitazione dei dipendenti Gambro davanti all’azienda di Medolla. Nonostante l’incessante nevischio sono stati parecchi i lavoratori che in mattinata si sono ritrovati al presidio, diversi dei quali appartenenti a reparti, al momento, ‘non a rischio’.

A portare la continua solidarietà delle istituzioni politiche locali c’erano anche il sindaco di Medolla, Filippo Molinari ed il vice di Camposanto, Luca Gherardi

E proprio Molinari anticipa le prossime strategie sul fronte istituzionale. “Ho convocato un consiglio comunale straordinario per l’8 febbraio, alle 18.30, nell’auditorium di Medolla. Non dobbiamo lasciare nulla d’intentato e abbiamo il dovere di mantenere viva l’attenzione su un progetto di ristrutturazione che non possiamo condividere e che mina alla base parte dell’economica dell’Area Nord. Inoltre si sta assiduamente lavorando per anticipare la riunione in Regione a cui dovranno partecipare anche i vertici di Gambro. Giovedì hanno già comunicato la loro impossibilità e così si sta cercando di anticiparla a mercoledì. Un confronto è però indispensabile”.

Molinari si rivolge anche ai lavoratori. “Ho veramente apprezzato lo spirito di solidarietà che sta caratterizzando la mobilitazione. La presenza di tanti dipendenti di domenica mattina è la dimostrazione di come il problema sia sentito anche tra coloro che non sono direttamente coinvolti nel piano di licenziamenti. Solo facendo fronte comune, e questo i lavoratori l’hanno già capito, sarà possibile uscire da una situazione estremamente preoccupante”.