In seguito al perdurare della situazione economica non positiva e dell’acuirsi delle problematiche occupazionali anche nel nostro territorio l’assessorato all’Economia del Comune di Carpi ha deciso di integrare i finanziamenti provenienti dal Fondo Sociale Europeo e destinati alla formazione, in particolare al canale dell’occupabilità, attraverso il finanziamento di due iniziative rivolte a persone disoccupate o in cassaintegrazione o in mobilità. Con questi due interventi, uno dei quali al via a metà febbraio e l’altro in primavera, si vuole sostenere l’ingresso o il re-ingresso qualificato nel mercato del lavoro di almeno 35 persone.

Per il primo dei due corsi finanziati dal Comune e realizzati da Carpiformazione srl sono già aperte le iscrizioni: sarà di 220 ore e le lezioni (che prenderanno il via come detto a metà mese) si terranno sia nei laboratori attrezzati di Carpiformazione in via Nuova Ponente 22/b (per 100 ore) sia in aziende del settore (per altre 120). Riguarda l’area Tecnologia e programmazione di maglieria ed è rivolto a persone di età compresa tra i 20 e i 35 anni, in possesso di diploma tecnico-professionale a indirizzo tessile, o con esperienza lavorativa preferibilmente nel comparto maglieria, residenti a Carpi. L’obiettivo del corso, che è completamente gratuito, è quello di acquisire conoscenze relative alla programmazione ed al linguaggio macchina, al comportamento all’uso dei filati da maglieria da utilizzare in modo adeguato alle possibilità della macchina per la tessitura; per trasporre al computer il disegno maglieristico e realizzare sulla macchina elettronica il telo/campione.

“Questa proposta corsuale – spiega l’assessore comunale all’Economia Simone Morelli – è un prezioso strumento per acquisire competenze professionali aggiornate e facilmente spendibili sul mercato del lavoro”.

Per informazioni ed iscrizioni: Carpiformazione srl, tel. 059 699554, www.carpiformazione.it