“Puntiamo a fare educazione sanitaria, mettendo a disposizione l’esperienza umana e professionale dei farmacisti del territorio, da sempre un punto di riferimento per la gente. Questa volta però uscendo dalle farmacie, per incontrare gli studenti presso le scuole e sfruttando una proficua collaborazione con gli insegnanti di scienze” sottolinea il presidente di Federfarma Modena, Silvana Casale, ricordando “Il farmacista e il mondo del farmaco”, progetto di educazione sanitaria avviato diversi anni fa grazie all’intuizione del farmacista Gianni Negrini, e che ha permesso di incontrare diverse migliaia di studenti di terza media di tutta la provincia.

L’occasione per ricordare l’iniziativa ideata dall’Associazione dei titolari di farmacia e che è stata poi esportata anche in altre regioni, la offrono i prossimi appuntamenti in calendario. Tre in particolare le date, martedì 8, giovedì 10 e mercoledì 16 febbraio, che consentiranno di incontrare tutti i ragazzi che frequentano la terza classe presso la Scuola media “Guinizelli” di Castelfranco. A ricoprire il ruolo di docente sarà il dottor Federico Morini della farmacia Morini di Bastiglia.

“Il nostro obiettivo è comunicare ai ragazzi un tema importante come quello della salute con linguaggi a loro familiari e accessibili –spiega Federico Morini- Cerchiamo di far conoscere ai ragazzi le figure professionali cui si possono rivolgere, di spiegare l’importanza della copertura sanitaria del territorio, l’importanza di avere un approccio consapevole rispetto all’utilizzo dei farmaci, per evitare sprechi o abusi; inoltre, con i loro insegnanti tratteremo temi come l’alimentazione e i corretti stili di vita, così come dei seri rischi che possono derivare da tabacco, alcol, droghe d’abuso e doping sportivo”.