In riferimento alla chiusura al traffico di via Novy Jicin e dell’area in prossimità della scuola media di Novellara, il Gruppo del PDL di Novellara prende atto che finalmente il Sindaco e l’assessore Mazzi iniziano a porsi il problema della sicurezza stradale soprattutto in prossimità delle scuole e dei servizi comunali di maggior utilizzo da parte dei cittadini.

In effetti dopo il tragico e mortale incidente avvenuto nel piazzale della stazione, il Sindaco ha parzialmente posto in sicurezza l’area di sosta dei pullman di ACT, ma i lavori non sono ancora terminati, in quanto mancano i parcheggi promessi di fianco alla scuola di musica e le strisce ormai invisibili degli attraversamenti pedonali sono ancora da ritinteggiare (vedi foto).

Il Sindaco ci aveva anche promesso che avrebbe messo in sicurezza le altre tre aree di fermata dei pullman di ACT, ma ad oggi i lavori non sono ancora iniziati.

Anche per questo, abbiamo richiesto agli Uffici Comunali tutta la documentazione relativa alla sicurezza stradale, ai parcheggi, alla cartellonistica orizzontale e verticale e le azioni intraprese per una mobilità sicura e sostenibile.

L’area di sosta che si trova di fronte alle scuole medie è in effetti molto affollata e pericolosa nelle ore di entrata ed uscita degli oltre 400 studenti che le frequentano.

Pensiamo però che la decisione di chiudere quest’area alle auto non migliorerà né risolverà il problema: infatti chiudendo via Novy Jicin si otterrà l’unico risultato di spostare il problema su Via Costituzione, con i ragazzi costretti a transitare pericolosamente sulla strada ancor più affollata e con i genitori in auto costretti a sostare sui bordi della strada, visto che non ci sono parcheggi a sufficienza, con il conseguente rischio di intralcio per il traffico e di incidenti.

Per migliorare la situazione bisognerebbe aumentare l’area di sosta e di parcheggio per le auto, utilizzando tutti gli spazi disponibili intorno alle Scuole Medie per consentire agli abitanti, agli insegnanti e ai genitori che portano i ragazzi a scuola una sosta sicura.

Ma il Sindaco e i suoi Assessori, sempre pronti a bacchettare l’opposizione quando osa criticare il loro operato, hanno deciso tutto da soli, senza coinvolgere noi Consiglieri che, come spesso accade, apprendiamo delle decisioni di questa Amministrazione dalla stampa e non dagli organi competenti quali il Consiglio e le Commissioni Consiliari.

(Cristina Fantinati, Capogruppo PDL Novellara)