Cassa integrazione guadagni straordinaria allo stabilimento Newlat s.p.a. di Reggio, che opera nel settore alimentare, divisione lattiero casearia: l’accordo è stato sottoscritto nei giorni scorsi nella sede della Provincia di Reggio Emilia dai funzionari dell’ente e della Direzione provinciale del lavoro, dall’azienda, assistita dall’Associazione industriali, e dai rappresentanti sindacali della Flai-Cgil e della Fai-Cisl.

Per il vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia, Pierluigi Saccardi, l’accordo, che riguarderà 180 lavoratori sui 246 dello stabilimento, “è ancora più significativo in quanto Newlat è una forte realtà produttiva del nostro territorio e uno dei simboli storici dell’operosità reggiana”. Secondo il vicepresidente, “l’impegno della Newlat dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali per condividere l’accordo di cassa integrazione favorirà il sito produttivo di Reggio Emilia e tutelerà i lavoratori”.

“La crisi ha colpito duramente la nostra provincia – ha concluso Saccardi – ma solo attraverso il confronto e la condivisione tra le parti sociali e le istituzioni si possono creare le condizioni per la salvaguardia e lo sviluppo delle nostre aziende, la tutela del lavoro e la tenuta del sistema sociale”.