Hanno preso il via ormai da alcuni mesi, prima a piccoli passi, ora con maggior accelerazione, le attività previste dal progetto I NEED YOU: fortemente voluto da tutti protagonisti coinvolti per dare forza e protagonismo ai giovani nelle loro più ricche e significative qualità, la forza e l’energia e la grossa capacità di spendersi gratuitamente per un valore, un’ideale una persona altra da se. Il progetto, presentato dal comune di Sassuolo che vede come partner i comuni di Maranello, Fiorano Modenese ed il Centro Servizi per il volontariato, ha ottenuto un finanziamento ANCI sul bando “GIOVANI ENERGIE IN COMUNE”.

“Le attività di sensibilizzazione al volontariato giovanile – afferma l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Sassuolo Cristiana Nocetti – sono partite in ottobre ed hanno toccato ad oggi il liceo Formiggini, coinvolgendo 4 classi, l’Istituto tecnico Volta, con 5 classi e l’Istituto professionale Don Magnani con 3 classi. In tutte le classi sono stati pianificati e realizzati incontri, animati dall’operatrice del CSV Isabella Morlini, fra associazioni di volontariato locali e studenti. In ogni istituto, inoltre, è stato attivato uno sportello di orientamento allo stage: un percorso della durata di venti ore proposto ai ragazzi per conoscere le attività presso una associazione e sperimentarsi come volontario”.

Ad oggi sono pervenute circa 30 richieste di stage: sono stati tutti attivati a livello di contatti fra associazioni e studenti e di avviamento.

Dopo una prima fase di incontri, è stata individuato in NUMBERNINE il gruppo che accompagnerà i ragazzi per tutto il percorso con la produzione di un contenitore multimediale delle esperienze che si realizzeranno. Un Blog: uno strumento partecipativo e interattivo: consentirà di creare una vera e propria “community” di utenti che potranno commentare i contenuti, condividerli e, volendo, persino proporne di nuovi. Organizzando e montando tutto il materiale pervenuto, alla fine del progetto verrà prodotto un documento conclusivo. Per chiudere, in ordine cronologico, ma non sicuramente di importanza, insieme a tutti i protagonisti di questo progetto, il gruppo operativo ha già iniziato ad abbozzare la struttura dell’evento conclusivo che vuole essere sintesi di tutto quanto già realizzato fino ad allora ma anche occasione di rilancio di temi e intrecci di solidarietà sul territorio. Il periodo ipotizzato per la sua realizzazione è fine Novembre 2011.