Prendono il via domenica prossima 3 Aprile alle 11 con l’inaugurazione della mostra fotografica “Niet Problema” del fotografo Luigi Ottani presso il Castello di Formigine, gli eventi organizzati dall’Associazione Chernobyl che coinvolgeranno i Comuni di Formigine, Fiorano e Maranello per tutto il mese di Aprile nella ricorrenza del 25° anniversario della tragedia di Chernobyl.

Questi eventi cadono nel pieno di un nuovo disastro nucleare come quello che sta colpendo il Giappone e alle porte del referendum sul nucleare del prossimo giugno e costituiscono di fatto una grande occasione non solo per ricordare Chernobyl e per rilanciare il progetto di solidarietà dell’Associazione, ma anche per riflettere sul tema del nucleare, oggi di così grande attualità.

Dopo l’inaugurazione della mostra fotografica, le iniziative proseguiranno martedì 5 Aprile nella Sala consiliare di Fiorano con una lezione magistrale del Prof. Francesco Maria Feltri sui paesi colpiti dal disastro di Chernobyl; venerdì 8 alle 21 e sabato 9 Aprile alle 11 con lo spettacolo “Reportage Chernobyl” di Roberta Biagiarelli presso l’Auditorium “Ferrari” di Maranello, con ingresso libero per tutti il venerdì e spettacolo riservato agli studenti delle classi terze delle scuole medie “Ferrari”. L’evento conclusivo è in programma lunedì 25 Aprile con una cerimonia al parco delle Scuole elementari di Corlo nel corso della quale verrà riscoperta la targa che dedica il parco ai “Bambini di Chernobyl”.

Tutte le iniziative godono del patrocinio dei Comuni di Formigine, Maranello e Fiorano con il sostegno della Provincia di Modena e della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena attraverso il Fondo Provinciale per la Cooperazione Internazionale.