L’incontro avvenuto martedì 29 marzo ’11, tra la Direzione Aziendale GAMBRO-DASCO, le R.S.U. e le OO.SS Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uilcem-Uil, non ha prodotto nessun concreto avanzamento in merito alla discussione avviata al Ministero nel mese di marzo., sul progetto industriale.

Le R.S.U. e le OO.SS. esprimono la loro delusione per le mancate risposte aziendali, che conseguentemente determinano incertezza per: il consolidamento, il rilancio del sito produttivo di Medolla e sulle eventuali ricadute occupazionali.

Le R.S.U. e le OO.SS. hanno ribadito le proposte presentate e condivise dai lavoratori nel corso dell’assemblea di venerdì 25 marzo 2011 e riconfermate nel Consiglio Comunale dell’Unione alle Istituzione e al Presidente della regione E.R. Vasco Errani.

Infatti riassumendo i presupposti necessari per condividere un piano industriale in grado di rispondere alle esigenze di garantire la continuità della GAMBRO, che sono :

1. mantenere e potenziare la ricerca sulle macchine, monitors, automazione, linee e cassetta;

2. completamento del piano di sviluppo Artis con le nuove applicazioni;

3. progettazione e sviluppo macchina ARTIS HDF SLIM e della sua parte complementare;

4. automatizzare il processo produttivo delle linee e della cassetta per il quale si rende necessario:

• mantenere le competenze professionali per l’attività di granulazione, stampaggio , trafila, sterilizzazione;

• mantenere tutte le professionalità per le attività di progettazione e revisione dei nuovi stampi;

• mantenere la produzione e l’assemblaggio manuale per le cassette e linee su cui sperimentare l’automazione del processo produttivo;

5. sostenere la realizzazione di questi obiettivi con investimenti adeguati perchè solo così si può scongiurare lo spezzatino dell’azienda;

6. affermare il ruolo di leader nel gruppo per la produzione del “pacchetto” macchina più cassetta nel campo della automazione del processo produttivo;

7. continuare ad essere il riferimento centrale e strategico nella divulgazione della innovazione del processo e delle relative attività di assistenza per le aziende esterne.

A sostegno delle richieste sindacali, nell’ambito del pacchetto di ore di sciopero già dichiarate all’inizio della vertenza, si proclamano 8 ore di sciopero per il 1 aprile, presidio davanti ai cancelli dello stabilimento. Le altre ore saranno calendarizzate successivamente dalle R.S.U. in relazione all’andamento della trattativa .

Le parti si rincontreranno Lunedì 11 aprile, alle ore 11,00 presso la sede Gambro a Medolla.

(FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL, UILCEM-UIL, R.S.U. GAMBRO)