Procedono senza sosta le varie proposte del progetto “I NEED YOU”, volto ad avvicinare i giovani al mondo del volontariato. Grazie al progetto promosso dal Comune di Sassuolo, Centro servizi per il Volontariato, Comune di Fiorano e Comune di Maranello, finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI, proprio in un anno in cui le scuole sono toccate da forti limitazioni finanziarie, questo progetto permette di sostenere visite di istruzione a finalità sociale fino al 50% del costo.

L’azione relativa alle visite di istruzione “DIRE, FARE, TOCCARE…”, particolarmente apprezzata da parte delle scuole, si è concretizzata in una rosa di destinazioni, tutte accomunate dalla tangibile e quotidiana esperienza di solidarietà ed il volontariato.

Grazie anche al contributo di I NEED YOU il liceo Formiggini e l’istituto E.Morante hanno potuto realizzare una visita di 3 giorni partecipando prima alla marcia sulla legalità di Potenza e vistare il territorio Aquilano ancora segnato dal recente sisma.

Una decina di classi degli istituti Morante, Baggi e Ferrari di Maranello, invece, hanno scelto la visita a Rimini presso la comunità di San Patrignano e l’esperienza di accoglienza realizzata da don Oreste Benzi attraverso l’associazione Papa Giovanni XXIII. E’ incorso di definizione inoltre una uscita a Milano presso “la Fabbrica di Olinda”, cooperativa sociale che si occupa di malati psichiatrici.

Tutte le visite di istruzione sono state anticipate da alcuni incontri preparatori ed uno conclusivo di verifica del dott. Marco Franchini, collaboratore del progetto I NEED YOU.

“La prima uscita a Potenza – afferma l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Sassuolo Cristiana Nocetti – è riuscita molto bene a testimonianza di come, con questo progetto che affianca una formazione in aula con visite sul campo, si possa aiutare i ragazzi a toccare con mano realtà importanti dal punto di vista umano e sociale. Grazie proprio all’ottimo risultato della prima uscita possiamo sostenere ancora con più entusiasmo la seconda fase che inizierà con le uscite a San Patrignano, che l’Amministrazione comunale ha visitato proprio sabato scorso, e alla comunità di Don Benzi”. 

Inoltre e’ da poco attivo anche il Blog: http://www.progettoineedyou.blogspot.com/ un sito-contenitore in grado di ospitare contenuti testuali, fotografici, grafici, sonori e video del progetto I NEED YOU. Il Blog stesso avrà due “alter ego” multimediali: su Facebook con una pagina dedicata http://www.facebook.com/pages/PROGETTO-I-NEED-YOU/198762976814232?sk=wall e su Youtube con un canale creato ad hoc: http://www.youtube.com/progettoineedyou. I contenuti del Blog potranno essere in tempo diretto votati e condivisi sia su piattaforma Facebook che su Youtube.

Il Blog vuole diventare uno strumento partecipativo e interattivo, che consentirà di creare una vera e propria “community” di utenti che potranno commentare i contenuti, condividerli e, volendo, persino proporne di nuovi. Sotto la supervisione degli esperti dell’agenzia incaricata Numbernine sono stati formati -con 3 incontri specifici- circa 15 ragazzi che fungeranno da redazione. Tutti i ragazzi possono partecipare a questi nuovi canali inviando testi, foto, materiali audio e video, continuando ad allargare il bacino d’interesse.