Parteciperà anche una folta delegazione di lavoratrici modenesi e bolognesi, insieme ai rappresentanti del sindacato Filcams/Cgil, alla manifestazione nazionale di domani martedì 5 aprile a Roma davanti alla sede del Ministro dell’Istruzione, contro i tagli agli appalti storici delle pulizie in ambito scolastico. Un pullman di lavoratori parte alle 3 di stanotte da piazzale 1° Maggio alla volta della capitale.

A fronte dei tagli del 50% per i prossimi bandi di gara, a Modena e Bologna rischiano il posto di lavoro, a partire dal 30 giugno prossimo, oltre 200 lavoratori in prevalenza donne.

Le procedure di mobilità da parte delle aziende interessante – Manutencoop su Modena e Manutencoop e L’Operosa su Bologna – sono già state aperte e il rischio disoccupazione è ulteriormente aggravato dall’assenza di ammortizzatori sociali in questo settore.

“Con la protesta di domani – afferma Adriano Montorsi della Filcams/Cgil – chiediamo che il Ministero faccia un passo indietro e reperisca risorse necessarie a garantire la continuità del servizio e dell’occupazione. Non dimentichiamo che meno servizio significa anche meno igiene nelle nostre scuole”.

(Filcams/Cgil Modena-Bologna)