Si sono ritrovati questa mattina, a Sassuolo, i Sindaci degli otto comuni del Distretto per definire la strategia e le modalità d’accoglienza dei trentanove profughi del nord Africa spettanti a questo territorio, come indicato dalla Provincia di Modena nella riunione di venerdì 8 aprile.

I Sindaci, preso atto dell’impegno da parte di Regione e Governo a finanziare l’emergenza con un apposito fondo a favore dei Comuni, imputando così l’intera spesa a carico del Governo attraverso la Protezione Civile senza alcun esborso dalla casse comunali, hanno auspicato un rapido chiarimento da parte degli Enti preposti per comprendere l’effettiva quantificazione del sostegno garantito. Il Distretto si è dimostrato compatto nella decisione mettendo in mostra una grande collaborazione tra tutti i Sindaci nella gestione dell’emergenza.

La decisione scaturita dall’incontro di questa mattina ha portato alla seguente ripartizione:

9 profughi verranno ospitati da Sassuolo, 8 da Formigine, 5 da Fiorano, 5 da Maranello, 3 da Prignano, 3 da Palagano, 3 da Montefiorino, 3 da Frassinoro.

Questa suddivisione potrà subire leggere variazioni qualora ci fossero Comuni, in particolar modo le realtà territoriali più piccole della zona montana, che dovessero riscontrare oggettive difficoltà nella sistemazione delle persone.