Sono oltre 1300 i ragazzi delle scuole medie di Modena che hanno partecipato alla nona edizione del Premio Donazione e Solidarietà realizzando disegni e video sul tema della donazione degli organi. Gli elaborati saranno esposti al pubblico da martedì 3 a sabato 7 maggio nel padiglione centrale del Centro commerciale La Rotonda. Martedì 3 maggio, alle 17, saranno premiati i 15 migliori disegni che andranno a illustrare il calendario Donazione e Solidarietà 2012. Parteciperanno alla cerimonia il Sindaco Giorgio Pighi, Simona Arletti, assessore all’Ambiente e Città sane del Comune di Modena, i rappresentanti dell’AUSL e dell’AOU Policlinico, i direttori del Centro Commerciale la Rotonda e Le Clerc CONAD e le associazioni di volontariato coinvolte. Saranno inoltre premiati i vincitori del concorso regionale e provinciale “Insieme per la vita – Together for life – Comunicare il trapianto – Comunicare la vita”.

Chi non potesse recarsi personalmente alla mostra e approfondire il tema, può giocare online a Trapiantopoli – il gioco della vita, un percorso interattivo e divertente ideato da Melissa Giovani premiata nell’edizione 2007/2008 per la sua idea. Trapiantopoli è disponibile all’indirizzo: http://www.comune.modena.it/pps/allegati/Trapiantopoli_new.exe

Nel periodo di apertura della mostra alla Rotonda sarà presente uno stand informativo delle associazioni. E’ possibile iscriversi alla banca dati regionale per esprimere la volontà di donare attraverso l’iscrizione all’AIDO o con apposita dichiarazione presso l’URP dell’Azienda AUSL. Il Comune di Modena ha aderito anche al progetto regionale che dal 2008 ha coinvolto anche degli uffici anagrafe comunali attraverso la diffusione della “donor card” per la dichiarazione di volontà personale.

Il Premio Donazione e Solidarietà è organizzato dall’Ufficio Città Sane del Comune di Modena in collaborazione con AUSL di Modena, Policlinico Universitario e le associazioni di volontariato ADMO, AIDO, ANED, ANTF, ASEOP, AVIS e AVPA, con la sponsorizzazione di E.Leclerc – Conad e il sostegno del Centro Riferimento Trapianti Emilia Romagna.

Tra il 2010 e il 2011 le attività di sensibilizzazione hanno coinvolto 52 classi delle scuole medie del territorio comunale (San Carlo, Paoli, Ferraris, Ferraris ex-Marconi, Carducci, San Damaso, Lanfranco, Guidotti e Cavour), i cui studenti sono stati seguiti in un percorso di informazione e sensibilizzazione sui temi della donazione degli organi da un’equipe di educatori formata da un medico e un volontario svoltosi nei mesi precedenti.

Per informazioni è possibile consultare il sito www.comune.modena.it/cittasane